• Sistema Costruttivo

    Sistema Costruttivo

    WALL TO WALL non è edilizia prefabbricata ma costruzioni “chiavi in mano”, lasciando al cliente la massima libertà architettonica.

WALL TO WALL si afferma sul mercato con i sistemi costruttivi Project House, Plus e Gold, volti a massimizzare i valori di risparmio energetico.

Lasciando al cliente la massima libertà architettonica, WALL TO WALL esegue la progettazione statica e il dimensionamento delle strutture seguendone l’ingegneria e la direzione lavori strutturali. Il sistema costruttivo Wall to Wall prevede una struttura a telaio, ancorata ad una fondazione in calcestruzzo armato. Essa viene eseguita interamente in legno lamellare certificato ed include elementi di elevazione, struttura di solaio e struttura del tetto, con pacchetto di isolamento e doppia ventilazione.

Sfruttando i principi della fisica tecnica sono interposti, verso l’esterno, un telo parete a poro singolo ed un rivestimento in laterizio alveolare intonacato. All’interno della struttura viene posizionato un isolamento in fibra minerale che, unito ad un’ intercapedine d’aria e ad una doppia lastra di gesso rivestito con barriera vapore, costituiscono la parete finita di dimensioni di 42/46/59 cm, in funzione del coefficiente termico richiesto.

WALL TO WALL non è quindi edilizia prefabbricata ma una soluzione costruttiva chiavi in mano, con esecuzione di finiture di elevato standard qualitativo.

 
 
Struttura parte Esternna

Alto standard qualitativo non prefabbricato 

alto standard qualitativo

 

 

 

Struttura tetto

Pacchetto di isolamento a doppia ventilazione

pacchetto isolamento

 

 

Gallery Fasi 1
Gallery Fasi 3
Gallery Fasi 4
Gallery Fasi 6
Gallery Fasi 2
Gallery Fasi 7
Gallery Fasi 8
Gallery Fasi 5
Gallery Fasi 9
Gallery Fasi 10
Le garanzie del sistema.

Le garanzie del sistema.

Il sistema costruttivo WALL TO WALL si contraddistingue nel panorama delle costruzioni a basso consumo per la struttura portante in legno lamellare certificato ed il tamponamento esterno in muratura di laterizio. Dalla nascita dell’azienda, per volere dei titolari, è stato studiato un sistema ottimizzato che permettesse di coniugare il comfort e la vivibilità interna dei fabbricati in legno con la stabilità e la massa esterna tipica dei fabbricati in muratura o in pietra.

Il principio della massa esterna a garanzia delle parti strutturali interne in legno rappresenta, con l’avvallo di tutti i calcoli termo igrometrici ad oggi disponibili, una triplice valenza: la garanzia meccanica esterna di un elemento murario solido, inerte e indeformabile; la garanzia di protezione dall’umidità esterna o dagli agenti esterni tipici di climi mediterranei ad alto tasso di umidità; la garanzia del comfort estivo rappresentata dall’inerzia termica della parete esterna, data appunto dalla massa dei suoi componenti (tipica dei fabbricati in pietra) che la portano ad ottenere valori di sfasamento, ovvero tempi di mantenimento delle temperature estive interne, molto più alti di un normale fabbricato in legno. La parete esterna del fabbricato Wall to Wall raggiunge un valore di sfasamento di circa 11,4 ore in una zona climatica E.

WALL TO WALL è alla continua ricerca di innovazione e miglioramento delle prestazioni del proprio sistema costruttivo.


La struttura portante certificata in legno lamellare

La struttura portante certificata in legno lamellare

Resistenza al fuoco, ai sismi e all’invecchiamento.

WALL TO WALL, con la sua struttura portante in legno lamellare certificato, fa parte di quelle aziende che portano avanti un’”edilizia in legno evoluta”, che sfrutta al massimo le potenzialità di questo materiale, quali duttilità, naturalezza, resistenza, durevolezza e salubrità. Il legno è considerato l’unica materia prima sostenibile esistente in natura, essa viene dalla natura e ritorna alla natura. Il concetto di “sostenibile” rappresenta tutto ciò che preserva il benessere del pianeta e dei suoi abitanti. L’edificio in legno, come gli alberi, sottrae naturalmente CO2 dall’atmosfera, prevenendo l’effetto serra e contrastando il riscaldamento del clima terrestre.

Il progresso delle tecniche costruttive e della conoscenza di questo materiale permette la realizzazione edifici che resistono agli incendi, ai terremoti e all’invecchiamento per centinaia d’anni. Una struttura in legno correttamente dimensionata, venendo a contatto con il fuoco, brucia solamente in superficie, infatti all’interno viene a formarsi uno strato protettivo che rallenta il processo combustivo. Il legno resiste inoltre ai terremoti, grazie al suo peso specifico più leggero di quello del calcestruzzo. Altra qualità a favore del legno è la sua duttilità, che gli permette di essere più flessibile e dissipare in modo efficace le scosse sismiche. Garanzia della qualità del materiale è la sua certificazione: la produzione avviene in stabilimenti con condizioni climatiche stabili, che permettono un controllo ed una sicurezza imparagonabili rispetto ad elementi realizzati in situ.

Insomma, al contrario delle credenze, la struttura lignea è garanzia di un edificio sostenibile, solido, sano, confortevole, efficiente ma soprattutto duraturo nel tempo.


Il confrot acustico.

Il confrot acustico.

WALL TO WALL non garantisce solo il massimo risparmio energetico, ma studia con cura ogni progetto al fine di ottenere il massimo comfort acustico, anche in funzione alla destinazione d’uso del fabbricato; ogni abitazione WALL TO WALL soddisfa appieno i requisiti di clima acustico ponendosi ampiamente al di sotto dei parametri previsti dalle normative per i fabbricati di nuova costruzione.

WALL TO WALL rilascia a fine lavori la certificazione del grado acustico rilevato attraverso misurazione strumentale.

Le finiture.

Le finiture.

La cura del dettaglio, la passione e la consulenza per la personalizzazione collocano le finiture Wall to Wall su di un altissimo livello qualitativo, mantenendo al primo posto il rispetto dell’ambiente e l’armonia di forme e colori, per una casa da vivere al meglio.

L’utilizzo di materiali e trattamenti naturali caratterizzano dalla nascita lo stile di Wall to Wall.

Offcanvas

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.