• Risparmio energetico

    Risparmio energetico

    WALL TO WALL impiega le più moderne tecnologie per garantire il massimo risparmio energetico.

Da fuori sono bellissime, ma come sono fatte le nostre case?
Sono costruite per garantire il massimo comfort e benessere attraverso la scelta scrupolosa dei materiali e dell’impiantistica, due elementi fondamentali per WALL TO WALL.

La progettazione e la realizzazione dei nostri impianti è eseguita da professionisti di fiducia altamente qualificati, che affiancano WALL TO WALL nelle scelte fondamentali, fornendo competenze specialistiche avanzate.

Biomassa e solare

Biomassa e solare

Le moderne tecnologie per ottenere calore dal legno e dai suoi derivati (pellet e cippato), permettono oggi di raggiungere un’elevata efficienza ed un grande comfort abitativo.

Wall to Wall progetta ed installa da molti anni con successo sistemi integrati quali termo-camini o termo-stufe abbinate ad uno scambiatore di calore che recupera il calore in uscita non ceduto per irraggiamento all’ambiente. Il calore raccolto viene portato, attraverso un circuito chiuso, in un accumulatore da 600 litri, chiamato cella termica multi-energia, che permette di conservarlo ed utilizzarlo sia nel circuito di riscaldamento che per l’acqua sanitaria. Il grande vantaggio dell’accumulo termico consiste nella possibilità di ricevere calore contemporaneamente da diverse fonti naturali, come le biomasse e il solare, la pompa di calore e anche la caldaia a gas.

Il “sistema integrato” viene quindi completato con tre collettori solari piani ad alta efficienza integrati nel manto di copertura. Comodità, estetica e soprattutto grande risparmio energetico durante tutto l’anno sono quindi possibili abbinando l’energia solare al combustibile più antico e naturale, il legno, disponibile in abbondanza nel nostro territorio.


Pompa di calore

Pompa di calore

I moderni generatori in pompa di calore ci permettono di produrre acqua calda sanitaria contemporaneamente al raffrescamento ed al riscaldamento. L’impianto è costituto da un’unità interna e da un’unità esterna al fabbricato. Per il riscaldamento invernale la pompa di calore sfrutta lo scarto termico creato con l’ambiente esterno e gli elevati coefficienti di performance delle macchine di ultima generazione, utilizzano la temperatura dell’acqua per servire l’impianto di riscaldamento e l’acqua sanitaria.

Per il raffrescamento estivo la pompa di calore può funzionare in modo reversibile ed immettere nel sistema di distribuzione acqua più fredda, estraendo calore dall’ambiente. Una centralina elettronica assicura che non venga mai raggiunto il punto di rugiada e viene gestita tramite VMC o tramite estrattori per la deumidificazione degli ambienti.

Abbinando l’impianto in pompa di calore ad un sistema fotovoltaico per compensare l’energia elettrica assorbita dalla pompa di calore stessa, è possibile eliminare completamente ogni combustibile fossile e abitare in una casa a “emissioni zero”.


Fotovoltaico

Fotovoltaico

I sistemi fotovoltaici per l’edilizia residenziale sono connessi alla rete elettrica in modo da beneficiare sia dei vantaggi economici sia del minor consumo in bolletta.

Grazie agli incentivi statali ed agli sconti sulla bolletta, il fotovoltaico è oggi particolarmente vantaggioso dal punto di vista economico oltre che premiante dal punto di vista ambientale: nelle nostre zone ogni kW di potenza installata genera circa 1100 kWh annui di energia pulita, evitando l’emissione nell’ambiente di circa 600 kg di CO2.

Per un miglior risultato estetico nelle nostre case l’impianto fotovoltaico viene integrato architettonicamente nella realizzazione dei dettagli costruttivi, come la posa della lamiera di raccolta acque sotto i pannelli. Nei nostri impianti utilizziamo solo moduli e inverter di qualità certificata e l’installazione viene sempre affidata a tecnici di grande e specifica esperienza.


Domotica

Domotica

Integrazione tecnologica, nuovi sistemi di controllo e domotica: sempre più frequentemente oggi si progetta l’integrazione dei diversi impianti nel “sistema edificio” con la gestione elettronica di illuminazione, sicurezza, audio video, riscaldamento, condizionamento e altre funzioni, qualora necessarie.

Su richiesta del committente realizziamo, ad esempio,sistemi di gestione integrata dell’impianto luci suddiviso per zone funzionali, prevediamo la gestione differenziata della diffusione sonora nei vari locali, la centralina metereologica abbinata alla gestione del sistema di irrigazione del giardino e alla chiusura delle tende o tapparelle esterne,la gestione della sicurezza con impianto di allarme a punti perimetrali e la videosorveglianza.

Attraverso questi nuovi sistemi integrati di controllo e monitoraggio remoti è possibile ottimizzare la gestione del sistema e favorire il risparmio.