Notizie, eventi e novità dal mondo Wall to Wall

Seguici anche su

Proroga Piano Casa al 31 marzo 2019

In data 5 Dicembre 2018, è stata prorogata fino alla data del 31 Marzo 2019 la normativa regionale che prevede interventi di ampliamento, demolizione e ricostruzione su edifici residenziali o a destinazione diversa.

Con il Comunicato stampa N° 1936 del 05/12/2018, l’Assessore al Territorio, Cristiano Corazzari afferma: “La necessità di una proroga di tre mesi al Piano Casa, la cui scadenza era prevista per il 31 dicembre prossimo (2018), è dovuta all’esigenza di approfondire alcuni dei temi, tra i quali la riqualificazione del patrimonio immobiliare, la valorizzazione del paesaggio e la rinaturalizzazione del territorio Veneto, che andranno a qualificare la nuova legge la quale sostituirà, in maniera permanente, il Piano Casa”.
Il testo del Progetto di Legge, che andrà - successivamenta a questa nuova data - a sostituire l'attuale Piano Casa in vigore, è attualmente all’esame della Seconda Commissione consiliare.
“Ulteriore impulso – dice Corazzari - verrà dato all’efficientamento energetico degli edifici ed alla sicurezza di quelli esistenti in aree dichiarate di pericolosità idraulica o idrogeologica. Oltre alla messa a regime del Piano Casa, la nuova disciplina mira ad una ‘pulizia’ del territorio attraverso la demolizione delle opere incongrue individuate dai Comuni e l’introduzione dei crediti edilizi da rinaturalizzazione, in un’ottica complessiva di riordino urbano e di miglioramento della qualità della vita”.

Qualche informazione: Che cos’è Piano Casa


Piano Casa consiste in un insieme di provvedimenti legislativi e di incentivi economici per consentire l’ampliamento di abitazioni e immobili a uso diverso da quello residenziale. Il termine è stato coniato per l’housing sociale, ma la sua portata si è arricchita inglobando anche l’edilizia privata. Si tratta pacchetto di interventi per l’aumento delle cubature sugli edifici esistenti, contenenti anche la possibilità di effettuare ampliamenti in seguito alla totale demolizione di un edificio. I beneficiari di questa tipologia di misure sono i proprietari degli immobili che, avvalendosi di una norma temporanea, possono migliorare la qualità della propria abitazione.

 La "Guida al piano casa della Regione Veneto” è scaricabile nel sito dell’Edilportale.